Come fare screenshot su PC

Gli screenshot, o immagini di schermata, sono un modo semplice e veloce per catturare e condividere ciò che sta accadendo sullo schermo del tuo computer. Sono utili per documentare errori, creare tutorial o conservare informazioni importanti. In questo articolo, vediamo come fare screenshot su PC utilizzando diversi sistemi operativi.

Come fare screenshot su PC con Windows 10

Ci sono tre modi per fare screenshot su un PC con Windows 10:

  1. Premi il tasto “Stamp” (Print Screen) sulla tua tastiera. Questo copierà l’intero schermo nella clipboard, che potrai incollare in un programma di editing come Microsoft Paint o Adobe Photoshop.
  2. Premi i tasti “Alt” + “Stamp” per catturare solo l’attiva finestra. Anche in questo caso, l’immagine verrà copiata nella clipboard.
  3. Premi i tasti “Windows” + “Stamp” per catturare l’intero schermo e salvare automaticamente l’immagine come file nella cartella “Immagini > Screenshot”.

Come fare screenshot su PC con Windows 7

Anche su Windows 7, puoi utilizzare il primo e il secondo metodo per fare screenshot. Per salvare l’immagine come file, dovrai utilizzare un programma di editing.

Come fare screenshot su PC con MacOS

Su MacOS, puoi fare screenshot utilizzando questi metodi:

  1. Premi i tasti “Command” + “Shift” + “3” per catturare l’intero schermo. L’immagine verrà salvata come file sulla scrivania.
  2. Premi i tasti “Command” + “Shift” + “4” per selezionare una parte dello schermo con il mouse. Anche in questo caso, l’immagine verrà salvata come file sulla scrivania.
  3. Premi i tasti “Command” + “Shift” + “4” e poi premi il tasto “Espacio” per catturare una finestra specifica. Anche in questo caso, l’immagine verrà salvata come file sulla scrivania.

Come fare screenshot su PC HP o Lenovo

Per fare screenshot su un PC HP o Lenovo, puoi utilizzare i metodi descritti sopra per Windows o per MacOS, a seconda del sistema operativo in uso. Tieni presente che alcuni modelli di PC potrebbero avere tasti o combinazioni di tasti specifiche per fare screenshot. In tal caso, consulta il manuale dell’utente o cerca online per scoprire come fare screenshot sulla tua marca di PC.

Conclusione

Fare screenshot su PC è un’operazione semplice e veloce che può esserti utile in molte situazioni. Spero che questa guida ti sia stata utile e che ora sappia come fare screenshot sulla tua macchina. Ricorda che puoi utilizzare i metodi descritti sopra per catturare l’intero schermo, una finestra specifica o una parte dello schermo, a seconda delle tue necessità.

Inoltre, tieni presente che molti programmi di editing, come Microsoft Paint o Adobe Photoshop, offrono funzionalità avanzate per modificare e personalizzare gli screenshot. Utilizzali per aggiungere frecce, evidenziare parti specifiche o aggiungere testo alle tue immagini di schermata.

In den warenkorb legen.