Introduzione: Rivoluzione nei Processori Grafici?

Il recente benchmark trapelato delle tanto attese grafiche integrate Intel Arc, rivelato da Videocardz, ha svelato prestazioni sorprendenti. Paragonabile a schede grafiche desktop di livello base di Intel e AMD, e persino leggermente più veloce della Radeon 780M, accoppiata all’ambito processore Ryzen 7040 APU di fascia alta di AMD. Tuttavia, ci sono molte incognite su questa fuga di notizie, rendendo difficile cogliere l’intera immagine.

Prestazioni Straordinarie dell’Arc iGPU

L’Arc iGPU è stato abbinato al processore Core Ultra 7 155H di Meteor Lake, pronto al lancio il 14 dicembre. Ha ottenuto un punteggio di 33.948 nel test grafico OpenCL di Geekbench 6, un risultato notevole per una GPU integrata, superiore alla discreta RX 6400 di AMD e alla Radeon 780M integrata, secondo la classifica ufficiale di Geekbench.

Confronto Prestazionale

Geekbench 6 OpenCL GPU Benchmark

Meteor Lake Integrated GraphicsRadeon 780MArc A380RX 6400
Punteggio33,94830,29637,10532,997

L’iGPU all’interno del 155H si piazza al secondo posto, un risultato impressionante. Battere in particolare la 780M è significativo, poiché alimenta la ROG Ally e altri dispositivi portatili da gioco di fascia alta. È anche un segno di prestigio che una GPU integrata di Intel sia migliore della scheda grafica più economica di AMD.

Caveat: Non Solo Giochi, ma Computazione

Tuttavia, ci sono importanti avvertimenti da considerare. Questo benchmark non è dedicato al gaming, ma alla computazione. Il nostro test ha rivelato che l’RX 7900 XTX di AMD è veloce quanto l’RTX 3090 secondo Geekbench 6, fatto smentito nei giochi. Anche l’Arc A380 ottiene un grande successo contro l’RX 6400, ma la nostra recensione ha mostrato che sono più o meno equivalenti. (Anche se è possibile che l’A380 abbia guadagnato terreno grazie ai driver più recenti.)

Valutazione dell’Intensità del Benchmark

L’intensità del benchmark solleva ulteriori dubbi. Il benchmark Geekbench 6 OpenCL impiega solo un minuto circa per completarsi, e lo abbiamo testato su un RX 6400 per verificarlo su hardware di fascia inferiore. È risaputo che le prestazioni sostenute sui processori mobili non siano eccellenti, e se questo è stato testato in un benchmark più lungo, le prestazioni potrebbero non sembrare altrettanto promettenti.

Conclusioni: Un Quadro Non Ancora Completo

Anche se la fuga di notizie è autentica, ci sono molte domande che gravitano attorno ad essa, rendendo difficile analizzare i dati sulle prestazioni. Non conosciamo nulla riguardo al consumo energetico, un aspetto cruciale per un chip laptop. È sicuramente un segnale positivo che la GPU integrata di Intel sia così veloce in un benchmark di calcolo, ma è difficile dire se ciò si tradurrà in prestazioni di gioco eccellenti.

Apostila de wing chun kung fu com sifu monnerat.