Il terminale Linux è una interfaccia di testo che consente di comunicare con il sistema operativo in modo diretto, utilizzando i comandi. Conoscere i comandi di base del terminale è fondamentale per qualsiasi utente Linux che voglia sfruttare appieno le potenzialità del proprio sistema.

In questo tutorial, forniremo una introduzione ai comandi di base del terminale che dovrebbero essere sufficienti per iniziare a navigare e gestire il proprio sistema Linux.

Navigazione nella struttura dei file

La struttura dei file in Linux è simile a quella di qualsiasi altro sistema operativo, con una cartella radice (/) che contiene tutte le altre cartelle e file. Per visualizzare la struttura dei file, è possibile utilizzare il comando ls (list), che mostra i file e le cartelle presenti in una determinata cartella.

Ad esempio, per visualizzare i file e le cartelle presenti nella cartella radice, è sufficiente digitare ls / nel terminale.

Per navigare all’interno della struttura dei file, è possibile utilizzare il comando cd (change directory), seguito dal percorso della cartella desiderata. Ad esempio, per navigare nella cartella “Documenti”, situata nella cartella home dell’utente corrente, è sufficiente digitare cd ~/Documenti

Creazione e eliminazione di cartelle e file

Per creare una nuova cartella, è possibile utilizzare il comando mkdir (make directory), seguito dal nome della nuova cartella. Ad esempio, per creare una nuova cartella chiamata “Nuova Cartella” nella cartella home dell’utente corrente, è sufficiente digitare mkdir ~/Nuova Cartella

Per eliminare una cartella, è possibile utilizzare il comando rmdir (remove directory), seguito dal percorso della cartella da eliminare. Tuttavia, questo comando funziona solo per cartelle vuote. Per eliminare una cartella con file all’interno, è necessario utilizzare il comando rm -r (remove recursively), seguito dal percorso della cartella.

Per creare un nuovo file, è possibile utilizzare il comando touch seguito dal nome del file. Ad esempio, per creare un nuovo file chiamato “Nuovo File” nella cartella home dell’utente corrente, è sufficiente digitare touch ~/Nuovo File

Per eliminare un file, è possibile utilizzare il comando rm (remove), seguito dal percorso del file da eliminare. Ad esempio, per eliminare il file “Nuovo File” nella cartella home dell’utente corrente, è sufficiente digitare rm ~/Nuovo File.

E’ importante notare che l’eliminazione di un file con questo comando è permanente e non c’è modo di recuperare i file una volta eliminati. Per questo motivo, è sempre una buona idea essere sicuri di voler eliminare un file prima di utilizzare il comando rm.

Altri comandi utili

  • pwd (print working directory) mostra il percorso della cartella corrente in cui ci si trova
  • cp (copy) per copiare un file o una cartella in un’altra posizione
  • mv (move) per spostare un file o una cartella in un’altra posizione
  • cat (concatenate) per visualizzare il contenuto di un file di testo

Questi sono solo alcuni dei comandi di base del terminale che ogni utente Linux dovrebbe conoscere. Con la pratica e l’esplorazione continua, si impareranno presto altri comandi utili per gestire e personalizzare il proprio sistema.

Liberdade e vida prime. Google shopping lança provador virtual com inteligência artificial.