Arresto dei sospetti di frode informatica

Il Centro nazionale per la criminalità informatica delle forze di polizia della Nigeria (NPF-NCCC) ha recentemente effettuato con successo l’arresto di due sospetti responsabili di frode informatica, furto di identità, frode di criptovaluta e ottenimento di denaro con false pretese. I due individui, identificati come Odia Theophilus di 24 anni ed Ebo Junior Success di 25 anni, facevano parte di un sindacato specializzato nell’ingannare vittime provenienti da paesi stranieri assumendo le identità di altre persone e promettendo loro relazioni romantiche, con il pretesto delle quali poi frodavano le loro vittime.

Nel caso in questione, un rapporto sulla loro attività è stato ricevuto dall’Agenzia di polizia metropolitana di Incheon in Corea attraverso l’Ufficio centrale nazionale dell’Interpol. Secondo questo rapporto, nel maggio 2021 i sospettati si sono avvicinati alla vittima, un certo Baek Seong-hee, un cittadino coreano, tramite Kakaotalk, un’applicazione di messaggistica mobile molto utilizzata in Corea del Sud, con il pretesto di essere un membro delle forze armate statunitensi di stanza nello Yemen. Il sospetto ha utilizzato il pretesto di una relazione romantica per defraudare la vittima di 259.637.941 won coreani (circa 91 milioni di naira nigeriani) di criptovaluta.

Le indagini successive hanno condotto l’NPF-NCCC all’arresto del duo a Benin City, nello stato di Edo. I sospetti hanno confessato di far parte di un sindacato responsabile di questi crimini e di fornire conti bancari a truffatori per sostenere le loro illecite attività.

Riconoscimenti per il lavoro dell’NPF-NCCC

L’ispettore generale della polizia, IGP Usman Alkali Baba, ha elogiato gli sforzi del capo del NPF-NCCC, DCP Uche Ifeanyi Henry, nel garantire maggiore sicurezza contro i reati informatici. Ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione con altre agenzie di polizia in tutto il mondo attraverso la piattaforma Interpol NCB nella lotta contro i crimini transnazionali.

Procedimenti futuri per i sospettati

I sospettati saranno presto presentati in tribunale al termine delle indagini.

Criminalità informatica in Nigeria

La Nigeria è purtroppo nota per essere un paese in cui la criminalità informatica è particolarmente diffusa. I truffatori informatici di solito si avvalgono di tecniche di phishing e di frodi con false promesse per truffare le loro vittime, spesso utilizzando i social media e le app di messaggistica mobile per entrare in contatto con loro.

Gli sforzi del NPF-NCCC per contrastare questo tipo di criminalità sono dunque particolarmente importanti per garantire la sicurezza online dei cittadini nigeriani e di quelli di altri paesi.

Importanza della collaborazione internazionale nella lotta alla criminalità informatica

La criminalità informatica non conosce confini e pertanto è fondamentale la collaborazione internazionale per combatterla efficacemente. L’IGP Usman Alkali Baba ha sottolineato l’importanza della piattaforma Interpol NCB nella lotta contro i crimini transnazionali e la collaborazione con altre agenzie di polizia in tutto il mondo.

In conclusione, l’arresto dei sospetti di frode informatica in Nigeria è un importante passo avanti nella lotta contro questo tipo di criminalità, sia a livello locale che internazionale. La collaborazione internazionale è fondamentale per garantire la sicurezza online dei cittadini di tutto il mondo e il lavoro dell’NPF-NCCC in questo senso è essenziale.

Wing chun em niteroi rj com sifu monnerat. Judy by paul & katherine documentaries, short films, music videos.