Introduzione

Nel 2015, l’ingegnere elettronico tedesco Eugene Rochko, insoddisfatto della raccolta dati dei grandi social network tradizionali e della loro tolleranza verso l’estrema destra, ha deciso di creare un’alternativa a Twitter e Facebook. La sua creazione, Mastodon, è una piattaforma libera dalla pubblicità, autogestita, militante e in cui nessuno può avere il controllo assoluto. Il 16 marzo 2016 Mastodon è stato lanciato e presentato ufficialmente nell’ottobre dello stesso anno su Hacker News.

Come funziona Mastodon

A prima vista, Mastodon è simile a Twitter, ma con un limite di 500 caratteri invece di 280. A livello strutturale, tuttavia, ci sono grandi differenze tra le due piattaforme. In primo luogo, Mastodon è open source, senza pubblicità e non raccoglie alcun dato degli utenti. Inoltre, è una piattaforma decentralizzata priva di un’entità unica che eserciti il controllo. Ogni utente può aprire la propria istanza di Mastodon, gestirla in modo autonomo, decidere le politiche di moderazione, le condizioni d’uso e anche pagare eventuali costi di gestione.

Comunità e funzionalità

Attualmente, ci sono quasi 13.000 istanze di Mastodon per un totale di oltre sei milioni di utenti iscritti. La maggior parte delle istanze raduna gli utenti in base agli interessi, alle passioni, all’ideologia politica, alla zona di provenienza e ad altri aspetti che accomunano tutti gli appartenenti. Ciò crea comunità online più piccole e coese. Tuttavia, tutte le istanze sono “federate” tra loro, il che significa che gli utenti possono seguire e comunicare con utenti di altre istanze.

Perché scegliere Mastodon

Mastodon offre un’esperienza sociale diversa rispetto ai grandi social network tradizionali, poiché ti dà il controllo sui tuoi dati e su come vuoi che la tua esperienza sociale sia gestita. Inoltre, essendo una piattaforma decentralizzata, non c’è un’entità unica che eserciti il controllo sulla piattaforma. Inoltre, Mastodon non raccoglie dati personali e non mostra pubblicità, offrendo un’esperienza sociale più privata e meno invasiva. Inoltre, con la possibilità di unirsi a diverse istanze, gli utenti possono trovare comunità più coese e in linea con i loro interessi e valori. Inoltre, Mastodon è stato progettato per essere una piattaforma più sicura e inclusiva, con politiche di moderazione più severe contro il discorso di odio e la violenza. Scegliere Mastodon è una scelta etica per la tua esperienza sociale.

Tratamento involuntário para dependentes químicos. Cdn for video streaming. Du kannst außerdem unseren einbettungscode verwenden, um unsere pornofilme auf anderen websites zu teilen.