L’Intelligenza Artificiale (IA) è un campo in rapida evoluzione, e Google non vuole essere da meno. La società informatica statunitense sta lavorando alacremente per sviluppare un nuovo software di IA chiamato “Sparrow” che dovrebbe essere lanciato sul mercato nel 2023. Questo software è stato progettato per competere con ChatGPT, il sistema creato da OpenAI che sta attualmente spopolando per la sua facilità di interazione con gli utenti e di risposta alle domande.

Cos’è una chatbot?

Ma che cos’è una chatbot? Una chatbot è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Vengono utilizzati per vari scopi, come la guida in linea, per rispondere alle FAQ degli utenti che accedono a un sito; alcuni utilizzano sofisticati sistemi di elaborazione del linguaggio naturale, ma molti si limitano a eseguire la scansione delle parole chiave nella finestra di input e fornire una risposta con le parole chiave più corrispondenti.

Sparrow: le funzionalità

Il nuovo software di IA di Google, Sparrow, è stato sviluppato da DeepMind, la società di IA che fa capo ad Alphabet, la casa madre di Google. DeepMind e OpenAI stanno entrambe lavorando per raggiungere l’intelligenza generale artificiale (AGI), che ha l’obiettivo di creare hardware o software in grado di emulare il più possibile il ragionamento umano. Demis Hassabis, a capo di DeepMind, ha annunciato che stanno sviluppando una versione di prova e privata del loro chatbot Sparrow con funzionalità che mancano a ChatGPT, inclusa la capacità di citare fonti attraverso l’apprendimento per rinforzo.

Conclusione

In un mondo sempre più digitale, l’IA sta diventando sempre più importante per migliorare l’interazione tra utenti e sistemi. La competizione tra Google e OpenAI per creare il miglior software di IA è sicuramente una buona notizia per gli utenti, poiché significa che ci saranno sempre più opzioni disponibili per soddisfare le loro esigenze. Non vediamo l’ora di vedere come si svilupperà Sparrow e come competerà con ChatGPT una volta che sarà lanciato sul mercato.

Wing chun em niteroi rj com sifu monnerat. Short films by paul & katherine documentaries, music videos.