Negli ultimi anni, il cybercrime sta evolvendosi e portando alla nascita di una nuova categoria di malware: i “wiper” virus. Questi malware sono molto diversi dai più comuni ransomware, che catturano i dati dei dispositivi e richiedono un riscatto per liberarli. Al contrario, i wiper sono utilizzati per la guerra ibrida e per cancellare definitivamente i dati.

Secondo quanto dichiarato da Chainalysis, la tendenza verso i wiper è evidenziata dalla significativa diminuzione dei pagamenti per i riscatti. Gli esperti di sicurezza affermano che gli hacker stanno cambiando le loro tecniche, passando dal furto di dati e attacchi DDoS ai malware wiper per causare danni alle infrastrutture critiche.

I recenti virus wiper scoperti

Nel corso degli ultimi anni, sono stati scoperti diversi virus wiper, tra cui WhisperGate, HermeticWiper, IsaacWiper, CaddyWiper, Industroyer2 e AcidRain. Quest’ultimo ha colpito il servizio Internet satellitare di Viasat.

L’Agenzia Italiana per la cybersicurezza ha lanciato un allarme sulla diffusione dei wiper e invitato le aziende a mantenere un elevato livello di attenzione. Il nuovo wiper SwiftSlicer, scoperto a gennaio 2023, rappresenta un nuovo attacco informatico all’Ucraina e ha lo scopo di distruggere i dati, piuttosto che guadagnare denaro.

Il pericolo dei wiper e la competenza degli hacker

Secondo Pierguido Iezzi, CEO di Swascan, anche se i ransomware rimarranno la modalità più diffusa per il cybercrime economico, il pericolo di un wiper che possa causare maggiori danni in contesti di cyberwar o terrorismo è reale. La competenza richiesta per sferrare un attacco hacker sta diminuendo e le gang ransomware, nonostante vengano sconfitte, tendono a rigenerarsi.

Conclusione

In conclusione, il mondo cyber criminale è sempre in movimento e le aziende e le amministrazioni devono essere sempre all’erta per prevenire attacchi. La tendenza verso i wiper dimostra che gli hacker stanno cambiando le loro tecniche e che i danni causati dal cybercrime potrebbero essere sempre più gravi. È importante che le aziende prendano misure di sicurezza adeguate per proteggere i loro dati e le loro infrastrutture.

Avec jquery, vous pouvez créer des plugins et des effets étonnants pour vos sites web. Ankara çevresinde bahçe toprağı. Simon says web design – simon says web design.